Notizie

Rischi biologici: quali sono i pericoli per i lavoratori

I rischi biologici, così come i rischi chimici, appartengono a quella categoria di rischi professionali in cui un lavoratore può incorrere durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. Approfondiamo nell’articolo cosa sono i rischi biologici, quali sono le cause, quali i livelli di pericolosità, quali sono gli ambienti di lavoro in cui i lavoratori sono più soggetti ai rischi biologici e, infine, quali sono gli strumenti di tutela per i lavoratori che rischiano di contrarli.

Alcol e droghe: quali sono le conseguenze per i lavoratori

È vietato assumere e somministrare bevande alcoliche e superalcoliche durante le attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro, per la sicurezza, l’incolumità o la salute di terzi. Nell’articolo approfondiamo insieme come avvengono gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza e quali sono le conseguenze per i lavoratori.

I rischi chimici: i pericoli per i lavoratori e come prevenirli

Tra i pericoli che investono determinate professioni rientrano i rischi chimici. Il rischio chimico è uno tra i più diffusi all’interno dei luoghi di lavoro ed è descritto e normato dal D.lgs 81/08. Nell’articolo viene approfondito il rischio chimico, nel dettaglio quali sono i lavoratori investiti, come prevenirlo e i pericoli che ne derivano.

La prevenzione per la salute e la sicurezza del lavoro

La prevenzione viene affrontata con l’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L. in senso operativo dai medici competenti che svolgono attività di sorveglianza sanitaria a piccole e medie imprese

L’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L. ha presentato alla Regione Lombardia un documento di osservazioni e proposte in merito al Progetto di Legge 132, dedicato alla riforma del sistema di formazione sulla sicurezza nei luoghi di