
16 dicembre, la Giornata Nazionale della Medicina del Lavoro
Il 16 dicembre, come ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale della Medicina del Lavoro, appuntamento che funge da catalizzatore di attenzione per ricordare l’importanza della salute e della prevenzione nei luoghi di lavoro.
La prevenzione e la salute nei luoghi di lavoro e quindi per i lavoratori è di fondamentale importanza.
Tutti sappiamo come la prevenzione possa spesso arginare o addirittura prevenire le insorgenze di malesseri fisici o psichici che possono provocare danni alla persona.
Nel settore lavorativo si parla di malattie professionali e quindi anche di danni fisici e psichici al lavoratore.
È pertanto importante richiedere la sorveglianza sanitaria alle associazioni di medici competenti incaricate di offrire il servizio di sorveglianza sanitaria per tutelare la salute e la sicurezza dei lavorati impiegati alla mansione specifica.
L’importanza del medico competente in azienda
Il medico competente è colui che visita i lavoratori, a seconda del rischio lavorativo al quale appartengono, per citarli lavoratore a rischio alto, a rischio medio e a rischio basso.
Secondo il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., la sorveglianza sanitaria è di esclusiva competenza del medico competente che svolge le visite mediche preventive volte a valutare l’idoneità del lavoratore allo svolgimento della mansione specifica e svolge visite periodiche finalizzate a controllare lo stato di salute dei lavoratori e il permanere dei requisiti di idoneità per lo svolgimento della mansione lavorativa.
Nello specifico è obbligatorio fare richiesta della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla normativa, laddove i lavoratori possono subire danni fisici o psichici in presenza dei rischi specifici come rumori, agenti chimici, agenti biologici, stress lavoro-correlato, etc..
Un focus: quando è stata istituita la Giornata Nazionale della Medicina del Lavoro
La Giornata Nazionale della Medicina del Lavoro è stata celebrata per la prima volta il 1° ottobre 2013.
La giornata è stata istituita in Italia dalla Società italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII).
Il motivo dell’istituzione da parte della SIMLII è derivato dalla necessità di semplificare e sburocratizzare la tutela della salute nei luoghi lavoro.
Queste le parole pronunciate dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) nel giorno in cui ha annunciato l’istituzione della giornata: “Vuole sottolineare la dignità e l’importanza della Medicina del Lavoro per la tutela della salute dei lavoratori in un momento storico in cui i rischi per la salute sul luogo di lavoro – anche se in buona parte mutati rispetto alle malattie del passato – sono ancora troppo alti”.
Un passo importante compiuto di cui tutti i lavoratori hanno il diritto di usufruire.
16 dicembre, la Giornata Nazionale della Medicina del Lavoro
