L’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L. celebra la giornata mondiale della salute per il benessere individuale e collettivo dei soggetti.
In particolare, il concetto di salute nel lavoro è centrale nella nostra associazione, la quale tutela e promuove il lavoro del medico competente a favore della salute di tutti i soggetti lavoratori.
Il benessere del lavoratore, infatti, è un risultato raggiunto dalla somma di tanti fattori, tra cui quelli presenti nella vita lavorativa e nella vita privata.
A far parte dei fattori che compongono la vita lavorativa è il fattore del buon umore, di una buona organizzazione aziendale che favorisce la chiarezza e la serenità nel svolgere i propri compiti, di una buona alimentazione ma anche di orari lavorativi che favoriscono la conciliazione della vita privata e della vita lavorativa.
A far parte dei fattori che compongono la vita personale di un soggetto, invece, è il beneficio tratto dallo sport, da una buona alimentazione, dalla serenità mentale e dall’essere circondato dall’affetto di persone care.

A ricoprire un’elevata importanza per la salute del soggetto è il movimento, e la Giornata mondiale dell’attività fisica, quest’anno celebrata il 6 aprile 2025, ce lo ricorda.
Lo slogan che ha caratterizzato la manifestazione è stato È ora di muoversi” e ha evidenziato quanto sia importante cogliere ogni opportunità per essere attivi in ogni momento della vita.
L’esercizio fisico, infatti, che viene identificato con lo sport, con la camminata, lo jogging, la corsa e la pedalata, è un fattore imprescindibile per la salute dell’individuo.
Lo è anche il mangiar sano, ovvero integrare nelle proprie abitudini alimentari una dieta salutare e variegata.

Giornata Mondiale della Salute: quando è stata istituita

La Giornata Mondiale della Salute è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS), il cui obiettivo è far si che tutti gli esseri umani possano godere del miglior livello di salute possibile.
La giornata mondiale della salute, celebrata anche quest’anno il 7 aprile, celebra l’avvio di una campagna dedicata alla salute materna e neonatale, con l’obiettivo di ridurre le morti prevenibili e garantire un futuro più equo per madri e bambini in tutto il mondo.
A tal proposito, in un recente articolo pubblicato sul nostro sito, abbiamo parlato dell’intervento del medico competente per le donne lavoratrici in maternità e di come il datore di lavoro debba sempre assicurarsi che la donna in gravidanza non sia sottoposta a mansioni che la espongano a rischi per tutelare la sua salute e quella del nascituro proprio grazie alla sorveglianza sanitaria.
Noi dell’Associazione Nazionale Medicina del lavoro A.NA.ME.L. vogliamo celebrare, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, i numerosi miglioramenti apportati per il lavoratore sul piano della salute e della sicurezza, che hanno favorito sia l’ambito della vita privata che quello della vita lavorativa.