
Giornata internazionale della felicità: l’importanza del buon umore al lavoro
Iniziare la giornata di buon umore, e con un sorriso, è possibile non solo nei giorni in cui si è lontani dal lavoro ma anche nei giorni in cui si è al lavoro.
Durante le giornate lavorative, infatti, ci troviamo ad interagire con una grande quantità di persone e farlo con una buona dose di buon umore e un sorriso è sicuramente una scelta giusta.
Il buon umore al lavoro è una pratica importante da mettere in atto tutti i giorni da ciascun lavoratore e oggi, 20 marzo, durante la Giornata internazionale della felicità, l’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L. vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e ricordare che la felicità è a portata di mano se la coltiviamo ogni giorno.
Quando e perché è stata istituita la Giornata internazionale della felicità
La Giornata internazionale della felicità è stata istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2012, per indicare come la ricerca della felicità debba essere lo scopo principale dell’umanità.
La giornata riconosce anche la necessità di un approccio più inclusivo, equo e bilanciato tra i soggetti a favore di un benessere economico collettivo, volto a promuovere uno sviluppo sostenibile e a eliminare la povertà in ogni paese.
Come coltivare la felicità al lavoro
In campo lavorativo non è sempre semplice coltivare la felicità, soprattutto quando la mole di lavoro è tanta.
In tal caso, infatti, il lavoratore può rischiare di accumulare stress e ansia ma è opportuno ricordare come la salute del lavoratore sia al primo posto per il benessere individuale e collettivo.
Per tale motivo, le aziende richiedono un supporto psicologico per i propri dipendenti al fine di favorire il benessere psicofisico del lavoratore.
Tra le modalità attraverso cui favorire il buon umore al lavoro rientra la sicurezza nei luoghi di lavoro, la conciliazione fra i tempi di vita privata e i tempi di lavoro, obiettivi di lavoro chiari e condivisi e una corretta organizzazione aziendale volta ad agevolare il team nello svolgimento del proprio lavoro e implementare la sua produttività.
Pertanto, grazie alla celebrazione odierna della Giornata internazionale della felicità, è nostro diritto ricordare di vivere ogni giorno al meglio delle nostre possibilità per il bene individuale e collettivo.
Giornata internazionale della felicità: l’importanza del buon umore al lavoro
