
Esposizione ad amianto: cause e incidenza nel Registro nazionale dei mesoteliomi
Le malattie correlate all’esposizione ad amianto sono ancora molto elevate in Italia.
Si pensi che sono stati registrati 37mila casi di mesotelioma tra il 1993 e il 2021, grazie all’attività di sorveglianza epidemiologica e di analisi delle modalità di esposizione del Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM), nato dalla collaborazione scientifica fra l’Inail e i Centri operativi regionali.
I casi registrati nel periodo 1993-2021
Dal 1993 al 2021, i casi registrati nell’ottavo rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM) sono 37.003.
Oltre il 50% sono stati registrati fra i residenti in Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna con un’età media delle persone colpite di 71 anni e con una maggior frequenza verificatasi nel genere maschile (circa il 72,1%).
In quali attività industriali l’amianto è stato utilizzato
Vediamo ora in quali attività industriali è stato utilizzato l’amianto.
Come descrive l’Inail, sulla base della ricostruzione dei dati della sorveglianza effettuata, le attività industriali maggiormente coinvolte risultano essere l’edilizia, con il 16,5%, e l’industria pesante (in particolare la metalmeccanica con l’8,9% e la metallurgia con il 4,1%).
Ma l’esposizione ad amianto è avvenuta anche in misura importante nelle attività portuali, negli zuccherifici, nell’industria chimica, in quella della plastica e della produzione, della riparazione, della manutenzione degli autoveicoli.
La collaborazione fra l’Inail e le Regioni per una sorveglianza efficace
Grazie alla collaborazione fra l’Inail e le Regioni e grazie ai dati riportati nel Registro nazionale dei mesoteliomi, è possibile prevedere in quali settori lavorativi si verificheranno le esposizioni all’amianto nei prossimi anni.
Dallo studio effettuato emerge che i settori lavorativi di esposizione all’amianto saranno diversi da quelli tradizionali della produzione di manufatti in cemento amianto e dei cantieri navali.
Pertanto, ciò renderà necessario offrire un aggiornamento costante delle conoscenze scientifiche di igiene industriale e di medicina del lavoro.
Inoltre, continuerà ad essere essenziale il monitoraggio dell’incidenza dei casi di mesotelioma e i casi di esposizione ad amianto al fine di sviluppare un’ampia conoscenza e consapevolezza dei rischi e delle attività di prevenzione.
Esposizione ad amianto: cause e incidenza nel Registro nazionale dei mesoteliomi
