I rischi chimici: i pericoli per i lavoratori e come prevenirli

I rischi chimici: i pericoli per i lavoratori e come prevenirli
Tra i pericoli che investono determinate professioni rientrano i rischi chimici.
Il rischio chimico è uno tra i più diffusi all’interno dei luoghi di lavoro ed è descritto e normato dal D.lgs 81/08.

Quali sono i lavoratori investiti dai rischi chimici?

I rischi chimici investono maggiormente alcune professioni rispetto ad altre.
Nello specifico, contrariamente a quanto si può pensare, i rischi chimici non investono soltanto i lavoratori nelle industrie chimiche e nei laboratori ma anche gli addetti alle pulizie che svolgono il proprio lavorano utilizzando prodotti a rischio agente chimico.
Inoltre, sono molte le aziende che utilizzano sostanze chimiche come per esempio coloro che ne fanno uso all’interno di prodotti di uso quotidiano ma che, in ugual modo, devono rispettare gli obblighi della normativa REACH.

Come prevenire i rischi chimici

Una possibile opzione per prevenire i rischi chimici è il rispetto della normativa REACH, normativa integrata per la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche che mira ad assicurare un maggior livello di protezione per la salute umana e per l’ambiente.
Nello specifico, la registrazione delle sostanze comporta per i fabbricanti e gli importatori di sostanze o miscele, di presentare all’ECHA (l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche) una serie di informazioni di base sulle caratteristiche delle sostanze utilizzate.
Secondo la normativa REACH è obbligatorio da parte dell’industria gestire i rischi delle sostanze chimiche e fornire informazioni sulla sicurezza delle sostanze che essa produce, utilizza e immette sul mercato.
Tutti i produttori e gli importatori di sostanze chimiche sono, quindi, obbligati a raccogliere informazioni sulle proprietà delle sostanze chimiche, al fine di gestirle in sicurezza e trasmetterle all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).
La valutazione controlla la conformità delle informazioni fornite e esamina le proposte di sperimentazione.
L’autorizzazione viene utilizzata nel caso di utilizzo delle sostanze estremamente preoccupanti come ad esempio le sostanze cancerogene, mutagene e tossiche.
La restrizione si applica, invece, a sostanze e miscele con rischi inaccettabili per l’ambiente e la salute umana.
Lo scopo della normativa è anche quello di mantenere e rafforzare le capacità innovative delle industrie chimiche rispettando la sicurezza e la salute dei lavoratori e degli ambienti.

I pericoli provocati dai rischi chimici

Le conseguenze provocate dai rischi chimici possono causare malattie professionali e infortuni sul lavoro.
In particolare i pericoli possono essere presenti nei detergenti, nelle vernici, negli abiti e nei mobili.
Gli agenti chimici possono risultare dannosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e possono causare tre grandi pericoli:
– pericoli per la salute umana;
– pericoli per incendi;
– pericoli per l’ambiente.
E’ opportuno, quindi, rispettare la normativa REACH e tutte le misure di sicurezza e salute che rispettano la salute dei lavoratori durante l’utilizzo di agenti chimici.

I rischi chimici: i pericoli per i lavoratori e come prevenirli