Utilizzo di fungicidi: un rischio per la salute dei lavoratori agricoli
Fungicidi: un rischio per la salute dei lavoratori agricoli

È stata pubblicata la nuova scheda tecnica del Dimeila Inail, centro che svolge e promuove attività di studio, ricerca scientifica e sperimentazione secondo i principi della medicina del lavoro, dell’epidemiologia occupazionale, dell’igiene del lavoro e ambientale.
Nella pubblicazione vengono evidenziati i rischi che corrono i lavoratori agricoli per l’utilizzo di fungicidi in agricoltura.

Cosa sono i fungicidi

I fungicidi sono prodotti fitosanitari che vengono utilizzati in agricoltura sia in pieno campo che in serra.
Ogni anno, soltanto in Italia, vengono utilizzati circa 1.300 tonnellate di prodotti fitosanitari in agricoltura con l’obiettivo di distruggere qualsiasi organismo nocivo.
I fungicidi, infatti, ci permettono di proteggere le colture da numerosi patogeni ma al contempo devono essere protetti dall’insorgenza di fenomeni di resistenza che li renderebbero inefficaci.

Quali sono i rischi per la salute dei lavoratori agricoli e come combatterli

I prodotti fitosanitari, tra cui rientrano i fungicidi, sono definiti dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) delle “molecole di sintesi selezionate per combattere organismi nocivi e per questo generalmente pericolose per tutti gli organismi viventi”.
Dalla scheda tecnica compare, però, l’allarme legato al rischio salute per i lavoratori agricoli.
L’uso massiccio di fungicidi in agricoltura, infatti, contribuisce alla selezione di ceppi resistenti che rappresentano un rischio per la salute umana, animale e ambientale.
La categoria maggiormente a rischio è quella dei lavoratori agricoli poiché questi ultimi entrano a contatto quotidianamente con le colture trattate da fungicidi e sono frequentemente esposti a spore di funghi resistenti per via inalatoria.
Non solo. Diversi articoli scientifici documentano come l’uso massiccio di fungicidi possa provocare la nascita di micosi.
Pertanto, è opportuno prendere in considerazione le modalità per combattere i rischi legati alla salute dei lavoratori agricoli ma anche per quella degli animali e dell’ambiente.
Tra le modalità prese in analisi rientrano i dispositivi di protezione individuale per i lavoratori agricoli e l’implementazione di nuove molecole grazie all’investimento nella ricerca scientifica.
Fungicidi: un rischio per la salute dei lavoratori agricoli