Medici del lavoro

adesione medico

Sei un medico del lavoro?

Entra a far parte di un circuito in cui potrai avere contezza delle richieste da parte delle aziende che necessitano di servizi in ambito medico-sanitario, tra cui visite mediche per i propri dipendenti.

La sorveglianza sanitaria, come previsto dall’art. 41 del decreto legislativo 81/2008, di esclusiva competenza del medico competente, comprende lo svolgimento di visite mediche preventive, per valutare l’idoneità del lavoratore allo svolgimento della mansione specifica e lo svolgimento di visite mediche periodiche, finalizzate a controllare lo stato di salute dei lavoratori e il permanere dei requisiti di idoneità allo svolgimento della mansione specifica.

Il medico competente iscritto all’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L. può usufruire di convenzioni con laboratori di analisi, studi medici, centri medici e unità mobili sanitarie con il fine di servirsi di spazi e strumenti diagnostici in tutta Italia, aumentando la possibilità di erogare visite mediche.

Grazie alle convenzioni stipulate dall’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L., il medico del lavoro può beneficiare di costi agevolati su trasporti, carburante, servizi aziendali, servizi finanziari e assicurativi e con le migliori compagnie alberghiere.

Quali sono i compiti del medico del lavoro?

I compiti del medico competente sono:

  • Collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione, alla valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e alla redazione del DVR (documento valutazione dei rischi);
  • Collaborare per l’attuazione di programmi di promozione della salute;
  • Effettuare la sorveglianza sanitaria, ove necessaria, come misura di tutela della salute dei lavoratori.

Quali sono gli obblighi del medico del lavoro?

Il medico competente ha l’obbligo:

  • Di comunicare ai responsabili per la sicurezza e al datore di lavoro i risultati aggregati delle sue valutazioni sulle situazioni di rischio degli ambienti di lavoro;
  • Di visitare i luoghi di lavoro almeno una volta l’anno, per valutare l’assenza di rischi ambientali;
  • Di istituire e custodire, sotto la propria responsabilità, le cartelle sanitarie dei singoli lavoratori e la relativa documentazione sanitaria, con salvaguardia del segreto professionale.

Erogazione dei corsi di formazione

Il medico del lavoro può anche effettuare il corso di formazione per il 1° soccorso (GRUPPO A) primo soccorso (GRUPPO B-C) formazione dei lavoratori a rischio basso, formazione dei lavoratori a rischio medio, formazione dei lavoratori a rischio alto.

Le risposte alle domande più comuni

Sì, puoi iscriverti ad A.NA.ME.L. cliccando su “Unisciti a Noi” e selezionando la città di tua preferenza.

Sì, per iscriversi ad A.NA.ME.L. bisogna essere un medico del lavoro.

Sì, il servizio è rivolto ai soci regolarmente iscritti ad A.NA.ME.L..

Per info e organizzazione contattaci al n° +39 3514343323 o invia una mail a info@anamelmed.it.

Puoi usufruire dei vantaggi offerti da A.NA.ME.L. iscrivendoti come medico del lavoro all’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L..

Sì, attraverso l’iscrizione ad A.NA.ME.L. come medico del lavoro potrà essere contattato per operare sulle regioni da lei selezionate.