
L’importanza del sole per la salute dell’uomo: benefici e danni
Si avvicina la stagione dell’anno più calda, l’estate, ma già i primi raggi solari scaldano le giornate e l’uomo si ritrova a beneficiarne durante una passeggiata per strada, al parco, mentre si è in macchina e così via.
Il sole è da sempre un alleato del buon umore e della salute ma bisogna adottare determinate precauzioni per non rischiare di avere ripercussioni gravi sulla propria salute.
I benefici del sole
I benefici del sole sono numerosi, basta fare una passeggiata sotto il sole, soprattutto quando la temperatura è fresca, per accorgersi del calore che sprigiona.
Il sole è fonte di vita per l’ambiente, per gli animali e per l’uomo perché dona calore e luce.
É quindi giusto esporsi al sole ma è importante farlo con una durata limitata e adottando le giuste precauzioni.
L’esposizione alla luce solare nell’uomo stimola la produzione di vitamina D.
Il sole migliora, inoltre, l’umore nell’uomo, poiché favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che migliora l’umore e riduce ansia e stress.
Il sole favorisce anche un buon riposo notturno e migliora il ritmo sonno-veglia.
Inoltre, l’esposizione ai raggi solari può aiutare l’uomo a combattere le malattie della pelle, come la psoriasi e l’eczema.
La psoriasi è molto nota e rappresenta un’infiammazione cutanea che porta a una crescita di placche rilevate di colore rosso acceso rivestite da squame bianche mentre l’eczema consiste in un’infiammazione della pelle caratterizzata da prurito.
I danni provocati dal sole e le dovute precauzioni
I danni provocati dal sole sull’uomo sono però altrettanto numerosi e bisogna conoscerli per sviluppare una cultura della salute e della prevenzione.
Tra i danni provocati dall’esposizione al sole si annoverano quelli immediati, ovvero danni che si manifestano nel breve periodo, come ore o giorni e danni cronici che si manifestano nel lungo periodo, come mesi o anni.
Tra gli immediati troviamo l’eritema e l’irregolarità della pigmentazione ma si possono verificare tanti altri casi.
Tra i cronici troviamo il foto invecchiamento, il cancro cutaneo l’ossidazione o la generazione di radicali liberi.
A fronte dei danni elencati è opportuno, quindi, raccomandare tutti sull’uso di creme con fattore di protezione, da applicare prima e durante (ogni 2 ore) l’esposizione solare.
È anche raccomandata una crema dopo sole da applicare al termine dell’esposizione solare.
L’importanza del sole per la salute dell’uomo: benefici e danni
