Il movimento: un’attività essenziale per la salute


Il movimento: un’attività essenziale per la salute

Il movimento è un’attività essenziale per ogni essere umano e comporta un dispendio di energie che impegna tutto il corpo.
Una passeggiata, ad esempio, è una pratica di movimento fondamentale per rigenerare corpo e mente. Se ti senti sopraffatto dai pensieri e dagli impegni, cammina.

L’attività fisica come strumento di prevenzione

L’attività fisica è uno strumento di prevenzione.
Il movimento aiuta, infatti, a combattere e a prevenire le malattie che colpiscono gran parte della popolazione, in particolare le malattie cardiovascolari, il diabete, le demenze e non solo.
Molti stili di vita oggi sono sedentari per via del lavoro o dei numerosi impegni che portano a camminare meno.
Pertanto, è doveroso fare un approfondimento che ribadisce l’importanza del movimento per la salute.

I benefici del movimento

Come accennato nel precedente paragrafo, l’attività fisica è uno strumento di prevenzione ma anche una chiave per il benessere psicologico.
Durante una camminata il cervello lavora meglio e risponde di più agli stimoli.
Una camminata di 20 minuti può già attivare in modo significativo alcune aree del cervello come la memoria, l’attenzione e la regolazione dell’umore.
Tale ipotesi fu dimostrata da uno studio svolto nell’Università dell’Illinois su un gruppo di preadolescenti.
Lo studio dimostrava che dopo una passeggiata sul tapis roulant, nei preadolescenti miglioravano sia la precisione che la velocità ai test cognitivi. Ancora.
I benefici tratti dal movimento aumentavano nel momento in cui il preadolescente camminava all’aperto: la camminata in uno spazio aperto e a contatto con la natura riduce, infatti, la fatica mentale e ristabilisce la nostra capacità di concentrazione.
Inoltre, la camminata incide positivamente sul benessere cognitivo e sull’umore.
Una persona che pratica movimento risulta essere appagata.
Se ci soffermiamo a guardare una persona che cammina notiamo subito che gli occhi si muovono naturalmente da una parte all’altra.
Questo meccanismo spontaneo si chiama movimento oculare bilaterale e stimola contemporaneamente entrambi gli emisferi del cervello.
Il sinistro è legato alla logica e il destro alle emozioni. Ciò permette l’elaborazione di traumi e emozioni intense in maniera più veloce, rendendoli meno dolorosi.
Il movimento è quindi una pratica essenziale, poiché porta benessere nella vita privata, nel lavoro e di conseguenza nel rapporto con gli altri, favorendo la salute di ciascuno.