
Il legame tra una buona alimentazione e la salute fisica e mentale
Il legame tra alimentazione e salute fisica e mentale è molto stretto.
La scelta degli alimenti, infatti, influisce sulla salute fisica, su quella mentale, sull’umore, sulla qualità del sonno e su tanti altri fattori che sono parti integranti della nostra vita.
Una buona alimentazione, sana ed equilibrata può ridurre del 54,6% la probabilità di avere sintomi depressivi.
Al contrario, fare uso di un’alimentazione ricca di cibi fritti e cereali può avere conseguenze negative sui disturbi di ansia e di panico.
Una buona alimentazione dona salute fisica e mentale
Una buona alimentazione dona salute fisica e mentale.
Se si segue una dieta ricca di frutta e verdura, di grassi sani e povera di cibi elaborati, si è maggiormente protetti dal rischio di comparse di problemi di salute mentale e di salute fisica.
Inoltre, una buona alimentazione può portare beneficio all’umore e permette di mantenere uno stile di vita attivo e sano.
A tal proposito, è opportuno citare la Giornata mondiale della sicurezza alimentare che si è celebrata il 7 Giugno, promossa dall’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) e dalla FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura).
In questa giornata si è posto al centro il tema della sicurezza alimentare tramite la conoscenza scientifica che serve a comprendere cosa rende il cibo sicuro e come è possibile prevenire le malattie di origine alimentare e insieme ridurre gli sprechi alimentari.
I 5 pasti della giornata essenziali per la propria salute
I 5 pasti della giornata essenziali e utili per la propria salute si suddividono in 3 pasti principali più due merende, ovvero i pasti più leggeri.
I 3 pasti principali sono la colazione, il pranzo e la cena mentre i pasti più leggeri si consumano durante la mattina, solitamente a metà mattinata per ridurre il senso di fame, e durante il pomeriggio, per saziare la fame prima dell’ultimo pasto più importante della giornata, la cena.
Una buona alimentazione è sinonimo di un’alimentazione sana ed equilibrata che porta ad avere energie per affrontare l’intera giornata.
Non bisogna, quindi, essere superficiali nei confronti della propria alimentazione e dire “mangio dopo perché adesso ho da fare”, oppure “non ho fame perché ho già mangiato a pranzo e aspetto fino all’ora di cena per mangiare di nuovo”.
L’alimentazione è importante e bisogna esserne consapevoli per prevenire e combattere l’insorgenza di problematiche fisiche e mentali.
La noncuranza della propria alimentazione potrebbe comportare un calo di energie e di produttività sia fisica che mentale e, insieme, la riduzione o persino l’eliminazione di alcuni pasti della giornata, finirebbe per aumentare il peso corporeo contrariamente a quanto si può pensare.
Non ingerire calorie per lungo tempo vuol dire, infatti, ingerirle in un secondo momento tutte insieme, spesso eccedendo, nel momento in cui si consuma il secondo o terzo pasto principale, ovvero il pranzo o la cena.
Prendersi invece cura di sé stessi e quindi della propria alimentazione, soddisfacendo anche i piccoli bisogni di fame equivale ad avere un’alimentazione equilibrata e sana e a mantenere il metabolismo attivo, pronto a bruciare calorie.
Il legame tra una buona alimentazione e la salute fisica e mentale
