I benefici del silenzio sulla salute della mente e del corpo

I benefici del silenzio sulla salute della mente e del corpo

Quanto è importante stare in silenzio per qualche ora durante il giorno?
Secondo uno studio pubblicato nel 2013 sul giornale accademico Brain Structure and Function molto.
La pratica del silenzio porta, infatti, benefici sulla salute della mente e del corpo.

I benefici del silenzio sulla salute della mente

Si può parlare dei benefici del silenzio sulla salute del corpo e della mente nei seguenti casi: quando il silenzio funge da fattore protettivo e induce il lavoratore a raccogliere e consolidare le energie interiori, insieme alle emozioni vissute per accogliere in maniera più empatica l’altro.
Molti studi, infatti, definiscono il silenzio come rifugio dai rumori esterni e come momento di crescita interiore della persona.
Basta anche restare in silenzio per un minimo di 7 minuti per trovare giovamento nella salute: ci si sente più lucidi, più riflessivi e pronti a entrare in empatia con gli altri in maniera più sana ed equilibrata.
I benefici aumentano se si trascorrono due ore di silenzio al giorno sia per lo sviluppo della memoria che per quello della concentrazione, dell’apprendimento e delle emozioni.
La pratica del silenzio, inoltre, riduce lo stress e l’ansia e migliora anche lo sviluppo della creatività, permettendo alla mente di riorganizzare le informazioni e creare delle nuove connessioni.

I benefici del silenzio sulla salute del corpo

La pratica del silenzio incide positivamente anche sulla salute del corpo.
In particolare, migliora la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la respirazione; inoltre riduce i livelli di cortisolo e adrenalina e sprigiona endorfine.
Secondo gli esperti, pertanto, tutte le nostre funzioni vitali praticando il silenzio si normalizzano.
Il silenzio, infatti, è una pratica curativa che aiuta sia il corpo che la mente a riequilibrarsi.
Vi consigliamo, quindi, di ritagliarvi tempo per stare in silenzio con voi stessi, in un momento della giornata che preferite, così da far sorridere la vostra salute mentale e fisica anche nelle cosiddette giornate “no”.
I benefici del silenzio sulla salute della mente e del corpo