
Giornata mondiale della voce: una componente da salvaguardare
La voce è un elemento prezioso per la salute fisica e mentale dell’individuo. La utilizziamo per comunicare con gli altri, per parlare con noi stessi, per cantare, per insegnare, per formare, per informare e per svolgere tante altre attività essenziali per il benessere personale e collettivo.
Seppur spesso ce ne dimentichiamo, senza di essa la nostra vita non sarebbe la stessa!
La voce è, dunque, un elemento prezioso e, come ogni anno, la giornata mondiale della voce, che ricorre oggi 16 aprile, ce lo ricorda.
La giornata mondiale della voce, istituita nel 1999 in Brasile, nasce per condurre l’uomo verso il corretto utilizzo della voce, componente dell’essere umano che spesso utilizziamo ma ne dimentichiamo la fragilità durante la frenesia della vita quotidiana, dandola per scontata.
La Giornata mondiale della voce, inoltre, sensibilizza le persone sui disturbi vocali e promuove la prevenzione e la diagnosi precoce.
É necessario ricordare come lo sforzo della voce si verifica spesso anche nello svolgimento del proprio lavoro, si pensi ad esempio agli insegnanti, ai formatori, ai cantanti, ai giornalisti, ai radiofonici, ai dirigenti, ai conduttori e a tanti altri impieghi, ed è per questo che dobbiamo saper riconoscere quali sono i disturbi e imparare a prevenirli.
I disturbi della voce
I disturbi della voce si manifestano in vari modi, tra questi i più frequenti sono la voce roca, l’affievolimento della voce come il calo del volume o la perdita dei toni acuti o il dolore alla gola e tutti questi casi provocano difficoltà nel sostenere una conversazione con il proprio interlocutore.
Ma quali sono le cause? Le cause possono essere legate:
– all’abuso vocale o all’uso scorretto della voce;
– ai noduli, polipi o infiammazioni delle corde vocali;
– alle paralisi cordali.
Come salvaguardare la salute della propria voce
Per salvaguardare la salute della propria voce è necessario adottare degli accorgimenti, tra questi:
– bere spesso acqua per mantenere ben idratate le corde vocali;
– evitare di urlare o parlare sovrastando la voce altrui in ambienti rumorosi;
– ridurre il consumo di fumo e alcool;
– fare pause regolari se si parla spesso durante la giornata;
– farsi seguire da un foniatra o da un logopedista se si usa frequentemente la voce in campo professionale.
Oggi, in occasione della Giornata mondiale della voce, l’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L. sottolinea l’importanza degli screening della voce per prevenire l’insorgenza dei disturbi e per prendersene cura.
Anche quest’anno, in diversi comuni, sono previsti degli screening gratuiti della voce.
Giornata mondiale della voce: una componente da salvaguardare
