Dal 26 settembre al 2 ottobre, la Settimana della prevenzione dalle malattie cardiovascolari


Dal 26 settembre al 2 ottobre, la Settimana della prevenzione dalle malattie cardiovascolari
La Giornata mondiale del cuore, anche quest’anno, viene celebrata il 29 settembre e vuole sensibilizzare e informare sulla prevenzione dalle malattie cardiovascolari.
Strettamente collegato è, come appena citato, il tema delle malattie cardiovascolari trattato durante la Settimana della prevenzione dalle malattie cardiovascolari, l’(H)Open Week, che si svolgerà da venerdì 26 settembre a giovedì 2 ottobre 2025.
L’iniziativa è organizzata da Fondazione Onda.
Durante questa settimana sono previsti, come ogni anno, visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti, eventi e colloqui negli ospedali con il Bollino Rosa aderenti a tale iniziativa insieme alla distribuzione del materiale informativo.
La settimana intende anche sensibilizzare riguardo la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, sull’aneurisma dell’aorta addominale, sull’infarto cardiaco, sulle patologie valvolari, carotidee e venose.

Le malattie cardiovascolari (MCV) toccano indistintamente uomini e donne, in particolare nei soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare già presenti nei propri cari ma i fattori di rischio possono essere anche dovuti all’età avanzata, al fumo, all’ipertensione arteriosa, all’ipercolesterolemia, al diabete, alla sedentarietà, al sovrappeso, all’obesità e allo stress.
È bene sapere che le malattie cardiovascolari possono aumentare il rischio di contrarre gravi complicazioni a livello cardiocircolatorio, polmonare e cerebrale.
Per tale motivo è opportuno seguire alcuni opportuni consigli di seguito elencati.

I consigli dei medici per prevenire le malattie cardiovascolari

I consigli dei medici per prevenire e curare le malattie cardiovascolari, sono quindi i seguenti:
– praticare attività fisica regolare;
– seguire un’alimentazione sana ed equilibrata;
– non fare uso di fumo e alcool;
– gestire lo stress;
– fare controlli medici periodici;
– tenere sotto controllo il proprio stato di salute rivolgendosi ad un team di esperti pronto ad ascoltare.
Dal 26 settembre al 2 ottobre, la Settimana della prevenzione dalle malattie cardiovascolari