Dal 26 maggio al 2 giugno 2025: le iniziative per la giornata mondiale della sclerosi multipla


Dal 26 maggio al 2 giugno 2025: le iniziative per la giornata mondiale della sclerosi multipla

Inizia oggi, 26 maggio 2025, la settimana della sclerosi multipla che raggiunge la massima diffusione il 30 maggio 2025, con la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, e termina il 2 giugno 2025.

Sclerosi multipla: informazione e consapevolezza

Se negli anni precedenti questa malattia neurodegenerativa era avvolta nel silenzio e nell’ignoranza oggi è una malattia conosciuta, i cui sintomi sono stati scientificamente studiati e sono stati creati dei farmaci in grado di rallentare o modificare il decorso della malattia.
La conoscenza ha portato le popolazioni di tutto il mondo ad essere più consapevoli e più informati su cosa è la sclerosi multipla e cosa comporta.
La giornata mondiale della sclerosi multipla è celebrata in 124 Paesi in tutto il mondo.

Tutte le iniziative: eventi istituzionali e incontri scientifici

Le iniziative di quest’anno promosse dall’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e dalla FISM, la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una conoscenza collettiva.
A dare avvio agli eventi istituzionali è stato l’evento “PortrAIts”, già presentato a Roma e a Milano e svoltosi poi a Siracusa il 24 maggio, che grazie all’utilizzo della fotografia e dell’intelligenza artificiale, ha rappresentato nove ritratti di persone che affrontano le sfide quotidiane legate alla sclerosi multipla, raccontando il loro stato d’animo e la realtà che quotidianamente vivono.
L’evento si è chiuso con la presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo associativo che hanno dato inizio alla settimana della sclerosi multipla.
Le giornate dedicate alla sclerosi multipla hanno tutte un’importante valore per aiutare le persone che ne sono colpite e per soffermarci tutti sulla comprensione di questa malattia e sostenere la ricerca scientifica.
A Roma, durante la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla che si celebra il 30 maggio 2025, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, si terrà una cerimonia istituzionale che celebra l’anima politica e istituzionale di questa ricorrenza.
La sera stessa saranno illuminati di rosso i monumenti, le piazze e le istituzioni per testimoniare l’impegno del paese e il sostegno delle istituzioni.
Il Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Mario Alberto Battaglia ha affermato: «Ogni gesto conta» ricordando che nel mondo ogni cinque minuti una persona, in prevalenza donne giovani, riceve una diagnosi di sclerosi multipla.

Dal 26 maggio al 2 giugno 2025: le iniziative per la giornata mondiale della sclerosi multipla