Sbalzi termici: come evitarli utilizzando in maniera responsabile l’aria condizionata

Sbalzi termici: come evitarli utilizzando in maniera responsabile l’aria condizionata
Gli sbalzi termici, specie in estate, si verificano di frequente.
Se si pensa agli ambienti al chiuso, dove la temperatura interna è nettamente diversa dagli ambienti esterni, ci rendiamo subito conto che l’utilizzo appropriato dell’aria condizionata o del ventilatore è un buon rimedio al caldo.
L’aria condizionata, infatti, se impostata con temperature basse, a casa o in ufficio, può rischiare di generare sbalzi termici troppo marcati.

I rischi dovuti alle temperature elevate e l’utilizzo responsabile dell’aria condizionata

I rischi dovuti alle temperature elevate per la salute fisica sono debolezza e sensazione eccessiva di spossatezza.
Tali rischi possono generare a loro volta pressione bassa e tachicardia.
In molti uffici, secondo il Direttore dell’Unità di Cardiologia Clinica, Interventistica e Terapia Intensiva Coronarica presso l’Irccs Policlinico San Donato di Milano, i lavoratori tendono a impostare le temperature del condizionatore troppo basse o a restare sotto i flussi diretti del ventilatore per ore e tale processo può generare sbalzi termici continui.
Il rischio, inoltre, è che i sbalzi termici possano affaticare il sistema cardiovascolare nei soggetti più fragili.
Per tale motivo l’aria condizionata deve essere sempre utilizzata in maniera responsabile.
La sua diffusione ha portato a una sensibile riduzione degli accessi in pronto soccorso correlati a malesseri causati dal caldo.
Al contempo, però, nonostante i miglioramenti apportati, bisogna evitare la ventilazione diretta e le differenze di temperature troppo marcate con l’ambiente esterno, impostando una temperatura tra i 26° e i 28° gradi.
Non solo. È importante orientare i flussi verso l’alto così da avere una ventilazione meno diretta e più diffusa nell’ambiente circostante.

I rischi dovuti agli sbalzi termici

Gli sbalzi termici che si verificano nei cantieri all’aperto sono anch’essi motivo di danno per la salute dei lavoratori.
Infatti, gli sbalzi termici che avvengono tra gli ambienti climatizzati e l’esterno possono aumentare il rischio di infezioni respiratorie anche nei giovani.
I possibili rischi causati dagli sbalzi termici si possono verificare anche nel sistema cardiovascolare ed è per questo che bisogna fare attenzione.

Sbalzi termici: come evitarli utilizzando in maniera responsabile l’aria condizionata