
L’approccio One Health per raggiungere la salute globale
L’approccio One Health è un modello sanitario che si fonda sullo stretto legame tra la salute umana, la salute animale e la salute ambientale.
L’approccio One Health è al centro del Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025
One Health è al centro del Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025 e promuove un’azione coordinata tra le istituzioni sanitarie, ambientali, veterinarie e produttive.
La salute globale, infatti, dipende dall’assunzione di pratiche sostenibili già in atto ma che devono essere mantenute nel tempo e da una prevenzione delle contaminazioni alimentari.
L’approccio One Health è stato anche adottato, a raggio più ampio, dalla Commissione Europea integrando un sistema di azioni strategiche dirette ad affrontare i temi legati al clima e all’ambiente.
Tra le azioni più rilevanti si annoverano la riduzione dei pesticidi, degli antibiotici e dei fertilizzanti. Non solo, anche la promozione di regimi alimentari sani e la lotta allo spreco alimentare per raggiungere un sistema alimentare sostenibile e sicuro su piano globale.
Al contempo, per la sfera ambientale, sono previste delle azioni di tutela in materia di biodiversità come il ripristino degli habitat naturali e l’impianto di nuovi alberi.
Che cos’è l’approccio One Health
L’approccio One Health ha radici antiche ma negli ultimi decenni ha acquistato sempre più valore al livello internazionale.
Se facciamo un passo indietro, nel Piano strategico 2021-2023, e in occasione della giornata europea “All for One Health” 2021, l’lstituto Superiore di Sanità ha comunicato l’impegno per fronteggiare le sfide sanitarie nazionali e internazionali attraverso questo tipo di approccio.
Molte, infatti, sono le lacune ancora presenti nel campo della ricerca, dell’integrazione e della formazione e l’obiettivo da raggiungere con One Health è quello di coinvolgere i cittadini e i settori socio-economici per lavorare congiuntamente a una salute globale.
La strategia One Health per combattere le sfide sanitarie, ambientali e sociali
Da un recente scritto del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail (Dimeila), in collaborazione con il Dipartimento innovazioni Tecnologiche e Sicurezza e degli Impianti prodotti e Insediamenti Antropici (Dit) e con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZSVe), emerge come il legame tra la salute umana, la salute animale e la salute ambientale sia imprescindibile per garantire un sistema agro alimentare sicuro e sostenibile.
Ciascuna fase del ciclo alimentare, dalla produzione agricola alla tavola, può provocare rischi biologici e chimici per la salute dei consumatori e per quella dell’ambiente.
É importante, dunque, salvaguardare la salute globale svolgendo azioni con le istituzioni sanitarie, ambientali, veterinarie e produttive come evidenzia l’approccio One Health.
L’approccio One Health per raggiungere la salute globale
