8 settembre, Giornata mondiale della fisioterapia


8 settembre, Giornata mondiale della fisioterapia

Oggi, 8 settembre 2025, si celebra la Giornata mondiale della fisioterapia, promossa dalla World Confederation for Physical Therapy.
La giornata, giunta alla sua 29° edizione, è volta a promuovere la figura del fisioterapista e a valorizzare la salute e il benessere delle persone attraverso la fisioterapia.

La campagna 2025: “Invecchiamento sano, con un’attenzione particolare alla prevenzione della fragilità e delle cadute”.

Nell’anno precedente, il 2024, si è svolta la campagna che ha avuto come tema centrale il mal di schiena e ha visto una partecipazione attiva da parte di migliaia di cittadini, di tutti gli Ordini territoriali dei fisioterapisti e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti Italiani (FNOFI).
La campagna, dal titolo “il movimento che non si ferma”, ha voluto abbattere ogni barriera economica che impedisce ai pazienti di ricorrere alle cure riabilitative e ha offerto supporto al sistema della salute nazionale insieme ai fisioterapisti.

Quest’anno, invece, la World Confederation for Physical Therapy sceglie il seguente tema: “Invecchiamento sano, con un’attenzione particolare alla prevenzione della fragilità e delle cadute”.
La campagna attuata vuole favorire un invecchiamento attivo e sano.
Questo obiettivo è caratterizzato da una sfida quotidiana del sistema moderno che ricerca ogni giorno delle nuove possibilità e modalità di sviluppo per favorire il sano invecchiamento.
La figura del fisioterapista è imprescindibile per i pazienti deboli, gli anziani e le persone affette da gravi patologie.
Il compito del fisioterapista, infatti, è quello di mantenere e migliorare l’autonomia funzionale grazie ad esercizi fisici e movimenti mirati volti a rafforzare la struttura muscolare, le capacità motorie, cognitive e sociali.

Il fil rouge della campagna “Invecchiamento sano, con un’attenzione particolare alla prevenzione della fragilità e delle cadute” vede la salute, la prevenzione e l’accessibilità come fattori imprescindibili.
La fisioterapia, interviene per dare ausilio e prevenire la mancanza di autonomia e la difficoltà dei movimenti anche a seguito di incidenti o cadute.
I luoghi di cura sono principalmente gli ospedali, le residenze sanitarie assistenziali, i centri di cura, i centri di riposo, i centri di riabilitazione, le case di comunità, i centri di aggregazione sportiva e le case, laddove il servizio è richiesto a domicilio per motivi di degenza.

8 settembre, Giornata mondiale della fisioterapia