28 aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
28 aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
Oggi 28 aprile 2025, come tutti gli anni, ricorre la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro (World Day Safety and Health at Work).
La giornata è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e pone l’attenzione sulla prevenzione, sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L., ente dell’ecosistema di servizi della Confederazione Nazionale del Lavoro CNL, tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori grazie all’intervento del medico competente che svolge visite mediche ai dipendenti e ai lavoratori autonomi.
Inoltre, A.NA.ME.L. svolge corsi di formazione e aggiornamento per Addetto al Primo Soccorso e corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e P-BLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillation), che consistono nel supporto base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce.

La medicina del lavoro

La medicina del lavoro, infatti, come riportato nel programma di mandato dell’Associazione Nazionale Medicina del Lavoro A.NA.ME.L. contribuisce “al controllo dei rischi da lavoro, alla tutela della salute di chi lavora e all’ottimizzazione dei benefici del lavoro sano. (…) La medicina del lavoro ha infatti il dovere di assicurare ad ogni cittadino la possibilità di un lavoro dignitoso rispettando le nuove modalità operative che si affiancano a quelle tradizionali e assicurando ad ogni lavoratore la tutela della salute e della sicurezza”.

Il tema della campagna di sensibilizzazione

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro pone quest’anno al centro delle iniziative il tema “Rivoluzionare la salute e la sicurezza sul lavoro: l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione nel mondo del lavoro”.
Il fulcro della campagna è il cambiamento positivo determinato dall’intelligenza artificiale e dall’utilizzo sempre più frequente di strumenti digitali all’interno degli ambienti lavorativi, come il telelavoro per i lavoratori e la realtà virtuale.
Molti passi sono già stati fatti dalla digitalizzazione, dalla robotica e dell’automazione che hanno migliorato nettamente il benessere di numerosi lavoratori e lavoratrici ma c’è ancora tanto da fare.

Ad esempio, l’addestramento svolto con l’utilizzo di strumenti digitali può essere funzionale soprattutto in materia di sicurezza sul lavoro, poiché offre la possibilità di svolgere esercitazioni pratiche e fronteggiare meglio le situazioni di emergenza.
Per citare un esempio pratico, sempre inerente all’utilizzo degli strumenti digitali, gli agricoltori quando irrorano manualmente i pesticidi nelle coltivazioni potrebbero subire rischi per la propria salute ma uno studio ha dimostrato come l’utilizzo di droni per effettuare le attività di irrorazione di pesticidi, oltre ad essere un metodo più rapido, sia efficace e soprattutto evita di esporre i lavoratori a possibili rischi per la loro salute.
Al contempo, anche i sistemi robotici sono sempre più presenti negli ambienti lavorativi con il fine di ridurre lo sforzo fisico del lavoratore e le attività ripetitive.

In occasione di questa giornata vogliamo ricordare come la tutela della salute e della sicurezza nel lavoro siano imprescindibili nella vita delle persone e come questo debba portare al rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a miglioramenti evidenti in questo campo a fronte di incidenti e malattie professionali registrate negli anni precedenti.