25 luglio, la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento


25 luglio, la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento

Oggi, 25 luglio 2025, si celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità volta a offrire strategie di prevenzione salvavita.
“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”.

Le iniziative, gli incontri e le dimostrazioni di prevenzione in Italia

Quest’anno, in tutte le località con #BandieraBlu, sono previste delle iniziative, degli incontri con le istituzioni e delle dimostrazioni pratiche per informare e sensibilizzare tutti, adulti e bambini, sull’importanza della sicurezza e della salute al mare.
La giornata rappresenta un’occasione per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di prevenire gli annegamenti attraverso spiegazioni e dimostrazioni pratiche di primo soccorso con gli operatori sulla sicurezza in spiaggia.
Si svolgeranno anche laboratori per bambini sotto lo slogan “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
Ad esempio a Marina di Ragusa, come in altri comuni di Italia, si terrà una manifestazione dimostrativa dell’attività di soccorso in mare, a cura del servizio Comunale di Protezione Civile.
La dimostrazione vedrà un salvataggio con recupero da terra da parte dei bagnini.
Le varie fasi vedranno il coinvolgimento dell’unità cinofila che, da terra, recupererà il bagnante in difficoltà.
Un’altra dimostrazione sarà in mare con l’operatore soccorritore che prevede il recupero di un bagnante con la barella, il riporto sulla battigia, l’allertamento del 118 e la pratica di rianimazione cardiopolmonare.

La prevenzione dell’annegamento: il Programma internazionale Blue Fag

L’assessore all’ambiente Severo Martini spiega: “Nel percorso del Programma internazionale Blue Fag, quello della sicurezza dei bagnanti è un criterio imperativo che i comuni che svolgono il programma portano avanti con grande impegno. In accordo con la Fondazione FEE siamo convinti che sensibilizzare sul tema del salvamento rappresenti un punto essenziale per una reale consapevolezza della cittadinanza tutta su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa Mare”.

25 luglio, la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento